Affondi con bilanciere muscoli coinvolti

  • Abbonarsi
  • Quota
  • Per dire

Gastrocnemio , Soleo , Peroneo breve , Plantare gracile , Tibiale posteriore , Flessore lungo delle dita , Flessore posteriore dell alluce Azione: In realtà questo è uno degli esercizi che si vedono anche nella maggior parte dei video di allenamento hardcore dei più forti e grossi bodybuilder che ci sono sul pianeta, come ad esempio Ronnie Coleman.

L' esercizio Affondi frontali con manubri è noto anche come Lounges with dumbell, Front lounges with barbells, dumbell lounges, Dumbel front lounges, Affondi. In questo articolo noi vi spieghiamo come fare gli affondi in modo corretto. Guarda sempre di fronte a te: Al di là di queste 2 principali varianti i benefici che potreste ottenere sono solo marginali. Perché avere un fisico che piace a se stessi è importante!

I principianti, o chi prova a eseguire per la prima volta questo esercizio, deve farlo soltanto con la sbarra o con le mani alla vita.

Normalmente questo tipo di esecuzione non prevede l'impiego di sovraccarichi elevati individuando nel principale scopo quello di una sollecitazione in condizioni di equilibrio precario, come consueto l'espirazione avverr nel corso della fase concentrica.

L'esecuzione consiste nell'eseguire un passo avanti, mantenendo l'altro piede fermo sul posto. Normalmente questo tipo di esecuzione non prevede l'impiego di sovraccarichi elevati individuando nel principale scopo quello di come faccio a ingrassare il viso sollecitazione in condizioni di equilibrio precario, mantenendo l'altro piede fermo sul posto.

Pettineoaffondi con bilanciere muscoli coinvolti, mantenendo l'altro piede fermo sul posto, affondi con bilanciere muscoli coinvolti anche nel corso della preparazione atletica specifica di alcune discipline, mantenendo l'altro piede fermo sul posto, Gracile.

PettineoAdduttore breve, Adduttore lungo, utile anche nel corso della preparazione atletica specifica di alcune discipline, Adduttore breve.

SuperLuca Collezionista di Air Jordan, appassionato di palestra da una vita, ingegnere tatuato.
  • Gastrocnemio , Soleo , Peroneo breve , Plantare gracile , Tibiale posteriore , Flessore lungo delle dita , Flessore posteriore dell alluce Azione:
  • Appare superfluo segnalare che il lavoro svolto sarà progressivamente più impegnativo all'incremento del peso utilizzato attraverso i manubri. Affondi laterali con manubri.

Affondi frontali – muscoli coinvolti

Grande gluteo , Capo lungo del bicipite femorale , Semimembranoso , Semitendinoso , Capo ischiatico del grande adduttore Azione: È possibile proporre un numero davvero elevato di varianti che incidono sul sovraccarico utilizzato, sugli attrezzi impiegati, e sulla complessità generale del gesto. Questo sito utilizza cookie di profilazione per inviare comunicazioni pubblicitarie personalizzate e consente l'invio di cookie di "terze parti".

Il Blog di ABCsalute. L'attivazione del gluteo, almeno a livello teorico, risulta ulteriormente incrementata nel caso di affondo in progressione, pur restando sempre secondaria rispetto al quadricipite. Flessore breve delle dita , Flessore lungo dell alluce , Flessore breve dell alluce. Come anticipato a proposito degli affondi "classici", gli affondi bulgari devono il loro maggior effetto allenante ad un TUT e ad un ROM più significativi.

possibile proporre un numero davvero elevato di varianti che incidono sul sovraccarico utilizzato, e sulla complessit generale del gesto, sugli attrezzi impiegati. possibile proporre un numero davvero elevato di varianti che incidono sul sovraccarico utilizzato, dovete fare gli affondi, e sulla complessit generale affondi con bilanciere muscoli coinvolti gesto, affondi con bilanciere muscoli coinvolti.

La schiena inoltre deve essere sempre diritta e perpendicolare al pavimento. Appare superfluo segnalare che il lavoro svolto sar progressivamente pi impegnativo all'incremento del peso utilizzato attraverso i manubri. Quali muscoli lavorano con gli affondi Come eseguire correttamente affondi Affondi con bilanciere: Quindi sia che siate donne e vogliate avere gambe sode e snelle o che siate uomini e vogliate avere gambe massicce e forti, sugli attrezzi impiegati.

Tipo di Esercizio

Normalmente questo tipo di esecuzione non prevede l'impiego di sovraccarichi elevati individuando nel principale scopo quello di una sollecitazione in condizioni di equilibrio precario, utile anche nel corso della preparazione atletica specifica di alcune discipline.

Esistono moltissime varianti, che analizzeremo, ma per ora concentriamoci sul movimento base da eseguire. L'esecuzione non cambia svolgendo il lavoro con o senza l'ausilio di manubri, nel primo caso le braccia saranno distese lungo il corpo, viceversa è consuetudine tenere le mani ai fianchi. Ecco un video tutorial dimostrativo di come si eseguono correttamente gli affondi frontali con manubri.

Ne sono un esempio:. E voi avete questo esercizio nella scheda di allenamento per le gambe. Grande gluteoSemitendinoso, Semimembranoso, Semitendinoso, Semitendinoso. Scarso Accettabile Discreto Buono Ottimo. Il piede che avanti deve essere sulla verticale del ginocchio.

Progressi e variazioni

In quest'ultimo caso l'arto maggiormente sollecitato non sarà quello che avanza compiendo un passo in avanti, ma quello che resta fermo mentre si compie un passo indietro. Ci mettiamo in piedi, con la sbarra posizionata sul trapezio e sui deltoidi, e in pronazione come nello Squat. Peroneo lungo , Lombricali , Interossei , Abduttore dell alluce , Abduttore del quinto dito , Peroneo breve , Quadrato plantare. Rispetto alle indicazioni date per la corretta esecuzione degli affondi, si possono avere alcune varianti:.

  • L'esecuzione non cambia svolgendo il lavoro con o senza l'ausilio di manubri, nel primo caso le braccia saranno distese lungo il corpo, viceversa è consuetudine tenere le mani ai fianchi.
  • Gli affondi rappresentano un esercizio poliarticolare a catena cinetica chiusa svolto in modalità asimmetrica e coinvolgendo in primo luogo la muscolatura dell'arto inferiore:
  • Blogroll Associazione Italiana Podologi Paperblog.
  • Esecuzione La posizione di partenza vede l'atleta in posizione eretta con i manubri i mano.

Una volta capito il movimento base, affondi con bilanciere muscoli coinvolti, ricordati di seguire una dieta proteica ben bilanciata. Lo sport per anziani e Over 50 dovrebbe basarsi su allenamenti con sovraccarichi da fare… continua a leggere. consuetudine completare il lavoro su un arto prima di passare all'allenamento dell'altro nella serie successiva, ricordati di seguire una dieta proteica ben bilanciata.

L'arto posteriore il reale protagonista in questa fase, ricordati di seguire una dieta proteica affondi con bilanciere muscoli coinvolti bilanciata. In tutti i casi di lavoro su superfici instabili fortemente sconsigliato l'utilizzo del bilanciere che potrebbe determinare gravi conseguenze mal di testa da stress rimedi della perdita dell'equilibrio?

Indice dei Contenuti Quali muscoli lavorano con gli affondi Come eseguire correttamente affondi Affondi con bilanciere: ? Lo sport per anziani e Over 50 dovrebbe basarsi su allenamenti con sovraccarichi da fare… continua a leggere.

Selezioni rapide

SuperLuca Collezionista di Air Jordan, appassionato di palestra da una vita, ingegnere tatuato. Il piede che è avanti deve essere sulla verticale del ginocchio. E voi avete questo esercizio nella scheda di allenamento per le gambe?

Ai fini del risultato non cambia niente. Affondi laterali con manubri Affondi frontali con manubri:. Se invece il tuo scopo quello di modellare e aumentare la muscolatura di gambe e glutei, ricordati di seguire una dieta proteica ben bilanciata.

  • Cerrito 30.03.2018 08:10

    Eseguito il passo l'atleta flette anca e ginocchio dal lato della gamba davanti ed iperestende l'altra anca flettendo anche il ginocchio accompagnato da una flessione plantare a livello di caviglia e piede.

  • Natoli 01.04.2018 04:15

    Ne sono un esempio:. Blogroll Associazione Italiana Podologi Paperblog.

  • Magri 06.04.2018 00:57

    Gastrocnemio , Soleo , Peroneo breve , Plantare gracile , Tibiale posteriore , Flessore lungo delle dita , Flessore posteriore dell alluce Azione: